Se per Windows basta caricare l'eseguibile nella cartella dei plug-in di GIMP, su Linux è necessario aver preventivamente installato o aggiornato Wine (per Ubuntu potete seguire il Wiki).
Installazione PSPI e plugins Photoshop su Ubuntu
Una volta scaricato PSPI estraete i file ivi contenuti e seguite semplice guida presente sul sito che consiste di inserire i file pspi e pspi.exe.so nella cartella nascosta della vostra Home:
~ / .gimp-2.6/plug-insDurante l'escuzione di GIMP potrebbe comparire un messaggio di errore (a me personalmente non è comparso) nel caso basta semplicemente riavviare.
Ora vi tocca scaricare qualche plugins free presente nel Web tipo XeroOthers.zip della Xero Grafics una volta scaricati, scompattateli ed inseriteli in una cartella, che io per comodità ho chiamato pspplugins ed inserito nella cartella nascosta di GIMP.
Impostazione di GIMP
Avviate GIMP e andate in Filtri=>Photoshop Plug-in Settings
1) Cliccate su Nuovo
2) Puntate alla cartella dove avete inserito i plugins
3) Cliccate su OK, vi comparirà un messaggio di Warning in cui si specifica che il plugin sarà disponibile al prossimo riavvio.
Ricordatevi di inserire i plugin, come suggerito nella guida di PSPI, uno alla volta e riscontrarne l'effettivo funzionamento.
Nel caso di plugins eseguibili .exe e non direttamente in formato .8bf eseguite il setup con Wine e puntate alla sua cartella nascosta
~ /.wine/drive_c/Plugins
Nessun commento:
Posta un commento