In rete ci sono tutorial per riprodurre il famoso poster di Obama sia con PS sia con GIMP, ma per entrambi i programmi hanno utilizzato la tecnica dei tracciati vettoriali usando, rispettivamente, Illustrator e Inkscape.
In questo tutorial invece ho usato un'altra tecnica ottenendo questo risultato finale
La foto originale dell'immagine utilizzata è President Obama by Violentz prelevata da flickr ovviamente con licenza Creative Commons.
1) La prima cosa da fare è aggiungere il canale alfa e selezionare l'immagine (nel caso in specie ho utilizzato i tracciati) ottenendo questo risultato:
2) Duplicata l'immagine applichiamo la Posterizzazione Colori->Posterizza con un valore di 10
3) L'immagine posterizzata duplichiamola 4 volte e ad ognuna applichiamo il plug-in Soglia Colori->Soglia con diversi valori (n.b. qualsiasi sia la posizione del cursore tra i due picchi segnati in rosso il risultato sarà il medesimo)
4) I seguenti passaggi valgono per tutte e 4 le immagini sopra riportate.
Duplichiamo l'immagine nr. 1 e applichiamo una sfocatura gaussiana di 5 px (n.b. aumentate o diminuite a secondo della grandezza dell'immagine, tenendo presente che la mia era di 752x1024 px) al fine di dare all'immagine bordi meno pixellati
Duplichiamo due volte l'immagine sfocata e impostiamo una in modalità Fusione grana e l'altra in modalità Brucia
Copiamo il visibile e incolliamo in un nuovo livello e rifiniamo con il pennello, alternando il bianco e il nero, le parti superflue. Le immagini visibili utilizzate per il copy and paste le possiamo eliminare.
5) Una volta terminato avremo la seguente situazione:
6) Ora procediamo con il riempimento dei colori, iniziando dallo Sfondo. Per cui applichiamo l'Alfa selezione e riempiamo di beige (#fbde8e)
7) Eliminiamo il bianco dei livelli 1, 2 , 3 e 4 c&p mediante lo strumento Seleziona per colore. Avremo così la seguente situazione:
8) Il livello 1 c&p dobbiamo riempirlo con un pattern a righe orizzontali di 2px, per cui creiamo una nuova immagine 4x4 (n.b. come nel caso della sfocatura aumentate o diminuite le dimensioni a secondo della grandezza della vostra immagine)
8) Il livello 1 c&p dobbiamo riempirlo con un pattern a righe orizzontali di 2px, per cui creiamo una nuova immagine 4x4 (n.b. come nel caso della sfocatura aumentate o diminuite le dimensioni a secondo della grandezza della vostra immagine)
3 commenti:
Ciao donGoGo,
lavori su una immagine che è 752 x 1024 e sfochi di 5.
Se uno lavora su una immagine più piccola deve sfocare di meno?
ES. 445 x 480 sfoco 2 oppure 3.Giusto?
Ciao,
qui c'è uno script che fa un lavoro simile al tuo:
http://registry.gimp.org/node/14291
@ Martino si chiaramente devi diminuire in proporzione
@ alanparly grazie per la segnalazione
Posta un commento