Le foto originali delle immagini utilizzate sono Texture - Bark_2 by jyryk58 e pissed off by TheLaika prelevate da flickr ovviamente con licenza Creative Commons.
La musica di sottofondo è un pezzo del mix Worl Web Trip 2006 by Dj L'Embrouillle from mixotic.net
Mini tutorial descrittivo step by step
- aprite il file immagine del volto;
- aprite come livello l'immagine della corteccia d'albero;
- selezionate il viso, cancellate il resto del corpo, duplicate il livello e desaturate;
- duplicate il viso desaturato ed applicate una sfocatura gaussiana di 5 px;
- inserite un livello bianco e fondete con il viso desaturato e sfocato;
- duplicate il livello corteccia e mettetelo in fondo alla pila dei livelli;
- selezionate il livello corteccia in cima alla pila dei livelli ed applicate Filtri->Mappa->Warp (it) e nel campo Mappa di spostamento inserite il livello del viso desaturato e sfocato;
- potete eliminare livello del viso desaturato e sfocato;
- selezionate il viso desaturato e applicate Filtri->Rilevamento contorni->Contorni (it) Algoritmo Sobel - quantità 7
- Invertite i colori;
- Riduce il rumore con GREYCstoration con scala Noise 3;
- impostate il livello corteccia in cima alla pila in modalità Moltiplicatore;
- impostate il livello del viso GREYCstoration in modalità Fusione grana;
- desaturate il livello sfondo del viso e impostate in modalità Sovrapposto;
- alfa selezione a quest'ultimo livello, aumentate la selezione di 60 px e distorcetela con granulosità 12-14, inserite un nuovo livello trasparente e riempite di bianco; aggiungere una maschera di livello bianco opacità completa
- adesso la selezione distorta la riduciamo di 20 px (eventuale distorcetela nuovamente ma questa volta con granulosità bassa 2-3), inserite un nuovo livello trasparente e riempite di nero; aggiungere una maschera di livello bianco opacità completa;
- ripetiamo lo step precedente;
- eliminiamo la selezione Maisc+Alt+A;
- alfa selezione al livello viso e riempiamo le maschere di livello con il nero
- sfochiamo il riempimento bianco di 60 px e i neri di 40 px
- impostiamo le varie opacità per dare un effetto di profondità e scavatura;
- inseriamo un nuovo livello trasparente e, per dare anche al viso un effetto di profondità, coloriamo, con un pennello fuzzy ad opacità bassa, le pieghe del viso e il contorno;
- duplichiamo il livello del viso e visualizziamo solo questo;
- selezioniamo la scheda Canali, dupliplichiamo il canale blu ed inseriamo una maschera di livello canale;
- appiattite l'immagine.
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